Articoli

Un laboratorio di falegnameria specializzato nella costruzione di passerelle in legno e cartelli per sentieri

Brampton Woodworks è un laboratorio di falegnameria inglese specializzato nella costruzione di passerelle in legno e cartelli per sentieri. Hanno lavorato a progetti interessanti come il Sentiero del Muro di Adriano, un percorso da costa a costa di 84 miglia che segue il famoso muro costruito dai Romani sotto l'imperatore Adriano nel 122-128 e si snoda attraverso gli insediamenti e i forti romani lungo la strada.

Taglio del ghiaccio per feste ed eventi olandesi

L’azienda “The ROCKS” nei Paesi Bassi realizza sculture di ghiaccio stravaganti, blocchi di ghiaccio, catering e molto altro per eventi prestigiosi, club, ristoranti e hotel.

Ricostruzione con legname recuperato dopo il peggior incendio del Sud Africa

A giugno del 2017, scoppiò in Sud Africa un grave incendio, raggiungendo rapidamente il villaggio di Knysna. L'incendio uccise sette persone e distrusse oltre 1.000 case e imprese, lasciando almeno 10.000 cittadini senza un posto dove vivere. Daniel Hennessey, proprietario di Timber Village Furniture Manufacturers di Knysna, è stato tra quelli colpiti dall'incendio.

Un'idea straordinaria dalla Spagna: il legname per strumenti musicali

Per fare una chitarra, hai bisogno di un legno raro e prezioso, il cui costo può raggiungere i 60.000 euro al metro cubo.

Segheria in una azienda agricola biologica nelle Alpi svizzere

Questa azienda agricola biologica sul fianco della montagna è accessibile solo con un treno di montagna, quindi il proprietario dell'azienda ha acquistato una piccola segatronchi LT15 per non dipendere dal trasporto e usare il proprio legno.

La segatronchi LT15 aiuta l'insegnante scozzese a dimostrare la fattibilità dell'artigianato tradizionale del legno

James Thomson di Glenrothes, in Scozia, ha fondato Thomson Timber nel 2007. Precedentemente formatosi come ingegnere progettista meccanico, aveva lavorato in Australia ed Edimburgo prima di tornare a casa e iniziare a insegnare la lavorazione del legno per vent'anni.

Un alleato contro gli sprechi

Chiamatelo intuito professionale o necessità impellente per far fronte alla crisi economica che da troppo tempo stritola il tessuto produttivo tricolore. In un caso o nell'altro, la lezione che arriva da questa piccola azienda di Vetralla, paese di 13.000 abitanti a pochi chilometri da Viterbo, dimostra quanto sia importante fare i giusti investimenti e saper individuare le soluzioni che la tecnica mette a disposizione.

Riproposizione di una quercia di 200 in nuove forme

La passione di Petar Kutlic per la lavorazione del legno è iniziata come un semplice hobby. Dopo aver appreso da suo padre alcune delle tecniche più sottili e i trucchi del mestiere, ha iniziato nel piccolo con la costruzione di cornici per quadri e per specchi 15 anni fa.

81 elementi di 88 di 88 totali

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!