La segatronchi Wood-Mizer LT15 conosciuta in tutto il mondo è ora mobile
07.10.2020
La serie LT15 fa parte della grande famiglia di segatronchi Wood-Mizer, include diversi modelli molto popolari, come la LT15START, la LT15CLASSIC e la LT15WIDE.
“Fino al 2017, Wood-Mizer offriva un rimorchio per le segatronchi LT15, ma quel rimorchio era solo per il trasporto da un posto all'altro. Dopo essere arrivati a destinazione, era necessario smontare la macchina e installarla per utilizzarla come segatronchi fissa ”, spiega Roman Frontczak, Direttore Ricerca e Sviluppo aziendale della Wood-Mizer. "Ora abbiamo completamente ridisegnato i modelli LT15START e LT15CLASSIC adottandola per l'uso come segatronchi mobile, il che significa che l'operatore può tagliare mentre si trova sul rimorchio".
Il pacchetto rimorchio comprende un asse con ruote, un attacco con ruota di supporto, un meccanismo di frenata (solo per rimorchio da 1300 kg), 8 piedi regolabili, una barra luminosa, luci di posizionamento laterali e recinzioni. Opzionalmente è possibile aggiungere le rampe di carico del tronco e il giratronchi manuale per caricare più facilmente i tronchi sul binario della segatronchi. Il sistema è progettato per tutti i modelli LT15START e LT15CLASSIC con configurazione del binario tipo S3.
Esistono due diversi tipi di assi: 750 kg per il modello LT15START più piccolo e 1300 kg per il modello LT15CLASSIC. Il rimorchio con asse da 1300 kg ha un meccanismo di frenatura installato.
Per impostare la segatronchi dopo il trasporto, l'operatore deve appoggiare e regolare gli otto piedi regolabili per livellare il binario, rimuovere i paraurti sopra le ruote ed estrarre il perno che fissa il montante durante il trasporto. Quindi la segatronchi è pronta per il taglio.
La segatronchi mobile LT15 viene consegnata smontata con la testa di taglio e i binari su un bancale e il rimorchio su un altro bancale. Se un cliente intende trasportare la segatronchi mobile LT15 su strade pubbliche, è necessario registrare il rimorchio utilizzando i documenti di omologazione rilasciati da Wood-Mizer. In questo caso, l'assemblaggio della segatronchi deve essere fatta da un tecnico Wood-Mizer.
"Rispetto alla segatronchi fissa LT15, ci sono stati molti cambiamenti nel design delle sezioni dell'albero, della testa di taglio e del binario", continua Roman Frontczak. “Abbiamo aumentato la stabilità del binario durante il trasporto. Tutti i cavi necessari per l'illuminazione sono stati inseriti all'interno del binario. In questa nuova versione della segatronchi, il pannello di controllo e la scala di misurazione possono essere montati in due posizioni sia per il funzionamento stazionario che per il funzionamento mobile. "
A causa di numerosi cambiamenti nel design della segatronchi, Wood-Mizer non offre un pacchetto rimorchio separato come kit-retrofit per le segatronchi LT15 precedentemente rilasciate.
La serie di segatronchi LT15 è stata prodotta per anni ed è diventata la scelta chiara per numerosi proprietari di segherie in tutto il mondo. Le caratteristiche più importanti dell'LT15 sono l’affidabilità, la lunga durata e il funzionamento semplice, il tutto ad prezzo accessibile. La nuova segatronchi mobile LT15 genera ulteriori vantaggi per piccole segherie, agricoltori, proprietari di foreste e falegnami principianti.
Contatta il tuo rappresentante Wood-Mizer locale per saperne di più e ricevere un'offerta.