Wood-Mizer amplia la gamma di prodotti con l'introduzione delle macchine CNC
13.07.2022
Wood-Mizer ha sviluppato una linea avanzata di macchine CNC (a controllo numerico computerizzato) per fornire le massime prestazioni, precisione e lavorazione completamente automatica del legno, della plastica, dei compositi e leghe leggere.
La gamma di macchine CNC della Wood-Mizer comprende:
- CNC5003, centro macchina a 3 e 4 assi con tavola aspirante
- CNC5005, centro macchina a 5 assi con tavola aspirante
- CNC6003, grande e robusto centro di lavoro a 3 e 4 assi con tavola aspirante
- CNC6005, grande e robusto centro di lavoro a 5 assi con tavola aspirante
- CNC7000, centro di lavoro per travi e tronchi, 8 assi con movimentazione automatizzata del materiale
- CNC8000, centro di lavoro per travi e tronchi per impieghi gravosi, 6 assi con movimentazione automatizzata del materiale
Le macchine CNC della Wood-Mizer sono progettate come centri di lavoro altamente flessibili che possono essere dotati di componenti aggiuntivi e funzionalità opzionali, tra cui una gamma di aggregati CNC, compatibilità software CAM, una testa del coltello oscillante, ventose e piastre extra, cancelli di protezione/ barriere fotoelettriche intorno alla macchina, laser per un migliore posizionamento del materiale e altro ancora.
I centri di lavoro sono realizzati con componenti di altissima qualità combinati con controllori numerici leader del settore.
"Nel corso della nostra storia, Wood-Mizer si è impegnata a fornire le migliori attrezzature di qualità per trasformare i tronchi in prodotti finiti in legno", ha affermato Magnus Fransson, Product Manager di Wood-Mizer CNC Machines. "Il design della linea di prodotti Wood-Mizer CNC Machines è stato dimostrato da clienti in tutto il mondo per più di un decennio e ora sono supportati dal servizio di alta qualità e dalla rete di supporto che i clienti si aspettano da Wood-Mizer".
La Macchina CNC5003 è il primo prodotto della serie, progettata per la lavorazione automatizzata di legno, plastica, compositi e leghe leggere nei laboratori di arti e mestieri, così come nelle aziende di medie e grandi dimensioni che producono componenti sofisticati per la costruzione di cucine, mobili, case e altro.
Il CNC5003 si basa su un design a portale con un doppio azionamento per la stabilità e la precisione, un cambio utensile automatico a 12 posizioni montato sul portale per rapidi cambi utensile e una tabella di nesting a vuoto multi-zona per un posizionamento sicuro e flessibile del materiale.
Il centro di lavoro dispone di un potente elettromandrino assistito da servocomandi digitali ad alta risoluzione per una precisione e vibrazioni minime.
Tutte le operazioni sono supervisionate da un pannello operatore mobile con il rinomato controller Fanuc per funzionalità avanzate e disponibilità delle parti a vita. Inoltre, il pannello operatore offre un'interfaccia per PC e software CAM e un controller server integrato.
La testa a 3 assi, veloce e precisa, opera su una grande tavola a vuoto multizona, che consente la lavorazione di materiale piano con dimensioni massime di 3000 x 1500 mm. Il tavolo è costruito in sei zone con 216 punti di vuoto individuali per fornire un'ampia varietà di configurazioni. Il mandrino è dotato di un sistema di aspirazione della polvere affidabile e altamente efficiente per mantenere un ambiente di lavoro pulito.
Caratteristiche della macchina CNC CNC5003:
- Area operativa – 3080 x 1540 x 200 mm
- Dimensioni del materiale: 3000 x 1500 mm
- Velocità (x/y/z) – 60 x 30 x 15 m/min
- Motore mandrino con cambio utensile – 11 kW a 24.000 giri/min
- Cambio utensile – Giostra rotante a 12 utensili
- Pompa per vuoto – 4 kW (o 5,5 kW)
- Portata pompa per vuoto– 126 m3/h a 0,9 bar
“È possibile aumentare ulteriormente la produttività del CNC5003 con l'attrezzatura integrata per la movimentazione dei materiali. La macchina può essere ampliata con un sistema modulare per il carico e lo scarico del materiale, trasformandola in una cella di lavorazione in grado di elaborare in modo automatizzato lotti completi di materiale senza ricorrere alla supervisione dell'operatore", spiega Magnus Fransson.
La CNC5003 e altre macchine CNC in arrivo di questa linea completano la gamma di apparecchiature della Wood-Mizer aggiungendo maggiore precisione e ripetibilità al processo di finitura dei prodotti in legno.
Si prega di contattare Magnus Fransson, Product Manager di Wood-Mizer CNC Machines, per ulteriori informazioni sui prodotti e preventivi all'indirizzo mfransson@woodmizer.eu