Vi presentiamo la piallatrice/scortecciatrice a quattro lati MP280 Wood-Mizer
26.04.2023
Soddisfacendo le aspettative in continua crescita dei falegnami, Wood-Mizer ha sviluppato la seconda generazione di piallatrici/scortecciatrici basate sulla collaudata unità MP260, che è diventato un macchinario di successo in tutto il mondo. La sua erede, la piallatrice/scortecciatrice MP280, è un'unità per la lavorazione del legno funzionale e versatile che include alcune soluzioni tecniche della più grande piallatrice/scortecciatrice MP360.
Wood-Mizer ha ampliato le sue macchine per la lavorazione del legno con l'annuncio della nuova piallatrice/scortecciatrice MP280. La MP280 è un'unità compatta che unisce le migliori caratteristiche delle famose e collaudate piallatrici/scortecciatrici MP360 e MP260. „Il design della macchina più recente si basa sull'unità MP260 incorporando le migliori soluzioni tecniche conosciute dalla piallatrice/scortecciatrice MP360 di punta. Di conseguenza, i nostri ingegneri hanno costruito una macchina precisa, facile da usare e conveniente per tutti i falegnami interessati a modi più efficienti di realizzare prodotti finiti in legno", sottolinea Radosław Adamkiewicz, product manager di Wood-Mizer.
La piallatrice/scortecciatrice MP280 è una soluzione perfetta per le aziende di lavorazione del legno di medie e grandi dimensioni che desiderano fornire ai propri clienti prodotti in legno di alta qualità, come assi per pavimenti, rivestimenti, pannelli, serramenti, elementi decorativi e altro ancora.
La MP280 è dotata di un pannello di controllo intuitivo con gli interruttori che attivano separatamente tutti i motori e il meccanismo di alimentazione, consentendo un consumo energetico e una rumorosità inferiori. I motori elettrici da 13,78 kW azionano le teste di taglio a 6000 giri/min, garantendo la migliore finitura possibile della superficie del pannello.
La MP280 è dotato di due teste di taglio orizzontali: l'albero superiore con una lunghezza di 410 mm e un diametro di 88 mm, mentre quello inferiore di 300 mm x 72 mm, e due teste di taglio laterali (una in posizione fissa e una mobile), che può modellare il materiale con un'altezza massima di 100 mm. Una maggiore efficienza è possibile grazie al taglio su 4 lati in un solo passaggio attraverso la macchina.
Ogni testa di taglio viene consegnata con due coltelli dritti in HSS; tuttavia, possono anche essere dotati dei coltelli di formatura corrispondenti alle specifiche esigenze del cliente. Un solido piano di lavoro in ghisa garantisce una maggiore stabilità e precisione di lavoro, nonché la durata nel tempo della costruzione.
Il meccanismo di alimentazione è stato incorporato dall'unità MP360 più grande e viene fornito con una velocità variabile di 3-15 m/min. Il materiale entra ed esce dalla macchina sui tavoli da 1,2 m con tende protettive in acciaio installate sopra la porta di ungresso per evitare il rimbalzo del materiale.
Ci sono quattro porte di scarico della segatura - una con un diametro di 125 mm e tre con 100 mm - e spazzole aggiuntive installate all'interno della macchina per espellere il materiale di scarto dalle teste di taglio nel modo più efficiente possibile. La piallatrice/scorniciatrice MP280 è compatibile con i sistemi di aspirazione polveri Wood-Mizer MES, progettati per mantenere pulito e ordinato il posto di lavoro.
Wood-Mizer MP280 Massima larghezza di taglio
- Capacità 4 lati 250 mm
- Capacità 2 lati 300 mm
- Capacità su un lato 410 mm
La macchina viene fornita con una garanzia di 2 anni ed è soggetta al servizio e al supporto tecnico fornito da specialisti Wood-Mizer qualificati ed esperti.
***