Manutenzione Lama
Spotlight sulle lame Wood-Mizer: lame per sega a nastro MaxFLEX Premium
MaxFLEX è uno dei marchi Wood-Mizer per lame a nastro. Quando Wood-Mizer ha progettato questa lama, l'obiettivo era quello di realizzare una lama da taglio per tutti gli usi, durevole, con una maggiore flessibilità e una maggiore durata della lama.
Riflettori sulla lama Wood-Mizer: DoubleHARD
Testate sul campo in applicazioni di taglio esigenti in tutto il mondo, le lame Wood-Mizer DoubleHARD sono il fiore all'occhiello e il cavallo di battaglia della lama per segatronchi di cui ci si fida da decenni. Le lame DoubleHARD hanno guadagnato il loro nome perché Wood-Mizer inizia con un acciaio legato di alta qualità e l'induzione indurisce la punta del dente, risultando in una lama durevole e affidabile che offre il doppio della tenacità e la doppia durata rispetto alle lame in carbonio standard.
Come aumentare la durata della lama della segatronchi
Elimina i tempi di fermo e continua a tagliare con questi 10 utili suggerimenti per aumentare l'aspettativa di vita della lama della tua segatronchi.
Perché le lame della segatronchi si rompono?
Per aumentare la durata della lama della segatronchi, ci sono otto ragioni significative per la sua rottura prematura a cui prestare attenzione quando si utilizza una segatronchi. Quante ore può tagliare una lama per una sega a nastro, o quanti metri cubi può tagliare prima di dover essere affilata o sostituita? La risposta alla domanda "Quanto dura una lama di una segatronchi?" dipende dalla qualità della lama e da molti altri fattori.
E-book «Come migliorare le prestazioni di una lama per segatronchi» per il download gratuito
Il team di Wood-Mizer ha preparato un e-book con gli articoli del sito Web più popolari sulle lame per segatronchi.
La stradatrice per le seghe a nastro Wood-Mizer per un'efficiente manutenzione della lama della segatronchi
Nel processo di taglio, le lame per le seghe a nastro svolgono un lavoro straordinario nel tagliare un tronco in prezioso materiale da costruzione. Per produrre i migliori prismi e tavole di qualità da ogni singolo tronco, è necessario mantenere correttamente le lame della sega a nastro affilando e stradando i denti. Solo le lame per le seghe a nastro ben tenute garantiscono le massime prestazioni di taglio.
Affilatrice Wood-Mizer - Gli strumenti migliori per la manutenzione delle lame delle segatronchi
Ogni lama di un segatronchi ha bisogno di una corretta manutenzione per tagliare con efficienza e precisione. Nel processo di taglio, anche la migliore lama prima o poi si smusserà, con i suoi bordi che riducono la capacità di tagliare efficacemente e i denti che perdono la forma corretta. C'è un modo per migliorarlo: devi affilare le lame usando una macchina specializzata, una mola e olio minerale per la molatura. Dopo l'affilatura, è necessario stradare i denti della lama per preparare la lama della segatronchi per il taglio.
Come scegliere un profilo della lama per la segatronchi
L'utilizzo della migliore lama per la segatronchi è la chiave per aumentare la produzione, per migliorare la qualità del taglio e per ridurre i costi per le operazioni di taglio o ritaglio. Dai legni teneri verdi ai legni duri abrasivi, Wood-Mizer produce una gamma di lame per segatronchi leader del settore con oltre 100 combinazioni in base a profilo, larghezza, spessore, distanza tra i denti e materiale per qualsiasi tipo di applicazione di taglio o rifilatura. Con un'ampia varietà di opzioni disponibili, scegliere le lame che meglio si adattano al tuo lavoro può essere complesso. Ecco una guida utile per comprendere le diverse parti di una lama per sega a nastro e come scegliere il miglior profilo e materiale della lama per il tuo taglio.
Olio minerale per affilatrice
L'olio minerale pulito prolunga la vita della tua mola CBN. L'uso di un tipo sbagliato di olio può danneggiare la mola CBN ostruendo la sua grana fine. Una volta intasata, la mola CBN inizia a lasciare segni di bruciatura sulla lama e non affila più in modo accurato.
Come sostituire una lama della segatronchi?
La sostituzione della lama della sega a nastro è una delle principali esigenze di manutenzione per ogni operatore che lavora con la segatronchi. Seguendo i consigli di seguito è possibile un'installazione della lama rapida, sicura e corretta.
Come scegliere una lama per un segatronchi
Con centinaia di combinazioni basate sul profilo e sul materiale, ogni dente di una lama di un segatronchi Wood-Mizer è regolato con precisione da un'attrezzatura controllata da computer e completamente rettificato da punta a punta utilizzando una tecnologia di molatura super abrasiva per garantire la massima qualità delle prestazioni della lama. Prodotte in Europa, tutte le lame Wood-Mizer sono sottoposte a controlli di qualità con più di 100 test e ispezioni, dalla selezione delle materie prime alla molatura finale. Compatibile con più marche e modelli di segatronchi, puoi contare sulla segatronchi Wood-Mizer e sulle lame per una maggiore qualità, precisione e prestazioni senza pari su tutta la linea.
Come massimizzare le prestazioni della lama
Segando con le lame Wood-Mizer si avrà legname diritto e uniforme; tuttavia ci sono alcuni fattori che possono essere presi in considerazione per migliorare le prestazioni di taglio. Una manutenzione regolare, una conoscenza generale del corretto utilizzo e un’attenzione durante il taglio ti aiuteranno ad evitare la rottura della lama e un taglio di bassa qualità.
Affilatura con le mole dimantate CBN
1. Utilizzare sempre le mole con il profilo corrispondente al profilo della lama affilata. 2. Quando si installa la lama nell’affilatrice, assicurarsi che la pinza sia pulita e che i bracci di supporto siano regolati correttamente.
Manutenzione delle Lame
La cura appropriata delle lame garantirà che rimangano affilate più a lungo e possano essere affilate più volte. Wood-Mizer raccomanda di lasciare le lame fino a un giorno a riposo prima di rimetterle sulla segatronchi. Questo permette al metallo di rilassarsi e generalmente fornisce una maggiore durata.