Presentazione della Multirip MR200 a Doppio Albero della Wood-Mizer

By Wood-Mizer, Europe

 

La Multirip a doppio albero MR200 è progettata per operazioni di produzione di legname ad alto volume con la necessità di tagliare i tronchi in tavole. Dispone di due alberi rotanti azionati da motori che vanno da 15 kW fino a 30 kW a seconda delle esigenze di produzione. Ogni albero è dotato di un massimo di 12 lame circolari con diametri da 200 a 350 mm.

Il sistema di alimentazione è dotato di un tavolo robusto e modulare. L'aggiunta di più di queste sezioni modulari alla tavola di alimentazione consente la lavorazione di prismi più lunghi. La lunghezza minima del prisma è di 700 mm, inferiore a quella di macchine concorrenti simili. I rulli di alimentazione azionati che si trovano vicino alle lame consentono di lavorare questi prismi corti. Ci sono 8 rulli di alimentazione in totale, 6 rulli inferiori e 2 rulli superiori: 4 sono direttamente davanti alle seghe e 4 dietro le seghe.

 

MR200 Double Arbor Multirip after ripping some cants into boards


Con l'aiuto del laser, opzionale, l'operatore della MR200 posiziona il prisma sul tavolo di alimentazione e lo spinge facilmente fino a quando non viene raccolto dai rulli di alimentazione.

Il pannello di controllo intuitivo può essere posizionato in una posizione comoda per l'operatore. Oltre al controllo individuale dei motori, la consolle dispone anche di un amperometro per la misura del carico sugli alberi e di un regolatore di velocità di avanzamento fino a 15 m / min.

 

MR200 Double Arbor Multirip shown two arbors with cutting saws


Adam Kubiak, Responsabile delle vendite delle attrezzature industriali di Wood-Mizer, spiega le caratteristiche di progettazione della multirip industriale MR200.

“Consigliamo di installare un regolatore elettronico della velocità di avanzamento opzionale, che monitora il carico sugli alberi e, se viene superato il valore ottimale, rallenta automaticamente la velocità di avanzamento del materiale. È un dispositivo molto utile che contribuisce sia alla qualità del materiale tagliato che alla durata della macchina ".

Un'altra opzione utile è la cippatrice per segatura incorporata alimentata da un motore da 5,5 kW.

"Chiunque abbia esperienza con le seghe multirip sa che il taglio crea ritagli, pezzi di corteccia e altri sottoprodotti che possono interrompere il normale funzionamento della macchina", spiega Adam Kubiak.

“Ecco perché Wood-Mizer ha fornito la possibilità di installare una cippatrice che trasforma questi rifiuti in segatura fine, che viene rimossa dalla macchina utilizzando un estrattore a ciclone. Questo sottoprodotto ha un valore ed è importante raccoglierlo e prepararlo per la vendita come fonte di entrate aggiuntiva".

Entrambi gli alberi della MR200 sono facilmente regolabili in altezza l'uno rispetto all'altro e al sistema di alimentazione. Questa funzione consente di impostare i perni all'altezza ottimale per il materiale in lavorazione. Consente di utilizzare il diametro ottimale della sega che a sua volta ottimizza il consumo di energia e la sollecitazione della macchina.

“Quando si sega un prisma con uno spessore massimo di 200 mm, entrambi gli alberi delle lame vengono utilizzati al 100% della loro potenza. Quando si passa a un legno con uno spessore, ad esempio, di 140 mm, è possibile regolare la posizione degli alberi in modo che gli alberi superiore e inferiore abbiano lo stesso carico, ovvero segano 70 mm di spessore. In questo caso, l'usura delle seghe sarà uniforme e il consumo di energia è il più economico ”, spiega Adam Kubiak.

"Se la produzione funziona principalmente con un prisma di un certo spessore, ad esempio 140 mm, ha senso installare seghe con un diametro inferiore", continua Adam Kubiak. “Più piccola è la sega circolare, più sottile è il taglio e minore è il carico sui motori, il che significa che c'è la possibilità di aumentare la resa, risparmiare energia e prolungare la vita della macchina. La flessibilità di questa apparecchiatura consente di risparmiare e aumentare i profitti caso per caso".

Inoltre, la macchina dispone di una vite di regolazione fine per l'albero superiore. Ciò consente di spostare le lame superiore e inferiore in modo che seghino sulla stessa linea.

"Si consiglia di eseguire un taglio di prova e quindi di utilizzare questa vite per regolare la posizione dell'albero superiore in modo che le lame superiori e inferiori convergano perfettamente", afferma Adam Kubiak. “Quindi la MR200 produce legname segato di alta qualità, con una superficie liscia priva di qualsiasi gradino in cui le seghe si incontrano. Pochissimi multirip a doppio albero in questa classe hanno tali regolazioni."

 

MR200 Double Arbor Multirip infeed with assistance roller

MR200 Double Arbor Multirip operator panel with separate controls for each arbor

MR200 Double Arbor Multirip feed rollers close to arbors

MR200 Double Arbor Multirip fresh ripped cants to high quality boards

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!