Come conservare le lame da taglio della segatronchi
By Wood-Mizer, Europe
Conservare correttamente le lame della segatronchi è importante perché una cattiva gestione delle lame può causare potenziali danni alla lama e influire negativamente sulle prestazioni complessive di taglio. Ecco alcuni suggerimenti e raccomandazioni su come conservare al meglio le lame della segatronchi in modo che siano pronte per essere usate quando lo sei tu.
- Conservare le lame da taglio in un luogo pulito e asciutto.
- È inoltre possibile utilizzare un pennarello indelebile per scrivere sulla lama da taglio, la data in cui è stata utilizzata, lo stile della lama e quanta vita è rimasta nella lama.
- Assicurati che la tua lama sia sicura e non si sfili legandola insieme con un pezzo di filo o spago.
- Non impilare le lame da taglio direttamente l'una contro l'altra o gettarle insieme, in quanto ciò può smussare le punte delle lame o modificare la stradatura dei denti.
- Impilare due lame da taglio schiena contro schiena, utilizzando divisori tra ciascuna serie di lame per evitare che i denti entrino in contatto l'uno con l'altro.
- Se dovrai conservare le lame da taglio per lunghi periodi di tempo, assicurati che le lame siano asciutte e rivestile con lubrificante prima di riporle.
- Dopo aver riposto le lame per periodi di tempo più lunghi, è possibile che sulle lame da taglio compaia della ruggine superficiale. Non è necessario rimuovere la ruggine superficiale prima del taglio. La ruggine superficiale generalmente non influisce sulle prestazioni di taglio e viene rimossa dalla lama non appena si inizia a segare a causa della lubrificazione della lama e dell'umidità nel legno. Tuttavia, prima di stradare e affilare le lame da taglio, provare a rimuovere la ruggine superficiale con lubrificante come WD40, silicone o detergente per freni e pulire con uno straccio o un tampone di setola. Si sconsiglia di immergere le lame in gasolio, cherosene o prodotti chimici dannosi per l'ambiente.
***