In che modo la rifilatrice e la multilama aggiungono valore a una segatronchi
By Etienne Nagel, Wood-Mizer Africa
Le rifilatrici e le multirip sono progettate per bordare tavole, pannelli, lastre con pochi scarti in tavole in modo coerente ed efficiente nel tempo con tolleranze molto piccole. Qualsiasi segheria che vuole espandere la sua produzione, precisione di taglio e tassi di recupero per ottenere rendimenti più elevati, può utilizzare una rifilatrice o una multirip per raggiungere questi obiettivi.
C'è molta sovrapposizione tra il design, la funzione e i vantaggi offerti dalle rifilatrici Wood-Mizer e dei multilama.
Entrambe le piattaforme di lavorazione hanno telai dal design robusto che conferiscono la rigidità torsionale necessaria per supportare i mandrini e le lame circolari che tagliano legname accuratamente dimensionato in modo costante ad alta velocità e volumi nel tempo.
Entrambi vengono utilizzati durante la fase di rottura secondaria del processo di segheria per rompere o tagliare ulteriormente i componenti che escono dalla fase di rottura primaria.
La differenza nelle funzioni è che i bordi, le rifiniture, le assi quadrate, le lastre e i pannelli svaniscono dalla fase di scomposizione primaria in un prodotto di dimensioni uniformi. Allo stesso tempo, i multistrati strappano le lamelle e i blocchi che escono dalla fase di rottura primaria in tavole.
Gli schemi di taglio prodotti da rifilatrici e multirips
Vantaggi dell'utilizzo delle rifilatrici Wood-Mizer e multirip
Oltre ai tripli vantaggi – MIGLIORE PRODUZIONE, PRECISIONE E RECUPERO – ci sono molti altri vantaggi che le segherie ottengono anche quando scelgono una rifilatrice o multirip di Wood-Mizer.
MAGGIORE EFFICIENZA
La bordatura aiuta le segherie a lavorare il legname in modo rapido ed efficiente. Rifilando e squadrando tavole non orlate, la macchina crea tavole più dritte e uniformi per una lavorazione più efficiente. Le assi che prima andavano sprecate ora vengono segate in assi con meno scarti.
L'aggiunta di un multilama alla gamma di una segheria aumenta l'efficienza semplificando il processo di rottura dei tronchi. La velocità e la precisione di una segatronchi a nastro che spezza i tronchi in traverse migliora ulteriormente con la forza, la semplicità e la precisione di una multistrato che sega queste traverse o blocchi in tavole finite.
Una multirip ha anche meno parti mobili da mantenere rispetto a un refendino multi-testa, che svolge un lavoro simile. Meno interruzioni e meno manutenzione comportano un risparmio monetario, aumentando l'efficienza e aumentando la produttività.
QUALITÀ MIGLIORATA
La rifilatrice Wood-Mizer offre un dimensionamento uniforme che migliora la qualità dei prodotti segati.
La precisione di una multirip comporta meno scarti e rese più elevate da ogni tavola. È semplice: le tavole devono essere della misura giusta; altrimenti non potranno essere messe sul mercato. Le multirip eseguono sempre tagli diritti e precisi. Le assi dritte si vendono bene e aumentano il profitto della segheria.
RIFIUTI RIDOTTI
L'utilizzo di una rifilatrice per rifilare e squadrare tavole non tagliate riduce gli sprechi e aumenta la resa. Una rifilatrice può produrre facilmente prodotti segati da credenze o lastre che spesso vengono abbandonate come scarto. Più prodotti segati e meno rifiuti generano maggiori profitti.
La precisione fornita da una multirip riduce drasticamente la variazione delle dimensioni all'interno della tavola con meno scarti e rese più elevate, aumentando i profitti.
VERSATILITÀ
L'utilizzo di una rifilatrice e di una multirip consente alle segherie di produrre più dimensioni di legname e prodotti in legno più velocemente. Più prodotti segati realizzati più rapidamente da varie forme di tronchi aumentano le vendite.
MAGGIORE SICUREZZA E RIDOTTI COSTI DI LAVORO
L'utilizzo di una rifilatrice per tavole può aiutare a migliorare la sicurezza riducendo la necessità di rifilatura manuale e squadratura delle tavole. Questo può aiutare a ridurre il rischio di incidenti e lesioni e rende l'officina della segheria un luogo più sicuro in cui lavorare.
L'introduzione di una multirip può ridurre i costi di manodopera con meno lavoratori necessari per far funzionare meno macchine e gestire un flusso di materiale più diretto attraverso la fresatrice.
MENO AFFILATURA
Una rifilatrice e una multirip possono lavorare su più turni senza cambiare la lama. Sebbene le lame per seghe circolari costino di più delle lame per seghe a nastro, richiedono meno riaffilatura e meno per cambi di lame, con il tempo ridotto necessario per riaffilare le lame e più tempo di attività in un turno comporta una maggiore produzione più tavole.
RIDURRE I COSTI DI MANUTENZIONE
L'utilizzo di rifilatrici e multirips semplifica l'operazione con meno macchine che devono essere mantenute, riducendo drasticamente i costi di gestione.
MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE DEI MATERIALI E DEI RIFIUTI
Il flusso di materiale diretto offerto da una rifilatrice e una multirip semplifica la movimentazione dei materiali e i processi di rimozione degli scarti per aumentare l'efficienza e ridurre i costi.
Gamma Rifilatrici Multirip di Wood-Mizer
La gamma Wood-Mizer offre una linea completa di rifilatrici industriali entry-level, leggere e pesanti a singolo o doppio albero e soluzioni multirip che possono funzionare come unità autonome o inserirsi in linee esistenti.
L'obiettivo della gamma è mettere a disposizione delle segherie soluzioni di bordatura e rifilatura convenienti, scalabili e modulari che possano rientrare nei budget e negli obiettivi di produzione delle segherie indipendentemente dalle loro dimensioni.
Ciò offre sia ai produttori industriali che alle start-up pari accesso a una gamma che include macchine entry-level e ad alta capacità produttiva con la possibilità di aggiungere unità autonome alle linee esistenti o progettare e costruire nuove linee con soluzioni di bordatura e rifilatura di Wood- Miser.
Investire in una gamma di prodotti supportata a livello globale da una rete di assistenza post-vendita professionale per la durata di vita di una segheria rende la collaborazione con Wood-Mizer una vittoria ancora più grande per le segherie.
La gamma di rifilatrici multilama di Wood-Mizer include le seguenti macchine:
EG100 Rifilatrice manuale a doppia lama
La EG100 è una rifilatrice a doppia lama entry-level economica con una lama circolare fissa e l'altra regolabile. La macchina è compatta e facile da trasportare.
EG250 Affidabile rifilatrice a doppia lama
La EG250 è una semplice rifilatrice a doppia lama progettata per essere conveniente e affidabile con semplici funzioni di rifilatura per quelle officine di lavorazione del legno che non richiedono caratteristiche di produttività di livello industriale.
EG300 Rifilatrice multistrato
La EG300 di Wood-Mizer è una combinazione di rifilatrici multilame economica e altamente produttiva che massimizza il recupero da ogni tavola e aumenta la produttività della segheria. Come la rifilatrice, la EG300 utilizza due lame circolari, una fissa e l'altra regolabile, mentre come multirip, ha fino a cinque lame circolari.
EG800 Rifilatrice manuale
La versatile EG800 è progettata per offrire una duplice soluzione alle segherie di piccole e medie dimensioni. Questa robusta macchina rifila materiale fino a 40 mm di spessore ad alta velocità e può anche funzionare a velocità di avanzamento inferiori per strappare materiale fino a 107 mm di spessore.
MR200 Multirip Industriale a doppio albero
La MR200 Multirip può essere equipaggiata con ben 12 seghe circolari su ciascun albero, velocizzando notevolmente l'operazione di rifilatura della tavola. Gli alberi regolabili (su/giù) consentono una maggiore velocità di avanzamento pur mantenendo un taglio efficace e pulito. Lo spessore massimo della tovala per la MR200 è di 200 mm con una larghezza di 450 mm (standard) o 540 mm (larga).
MR3000 Multirip Gangsaw
La MR3000 è progettata per operazioni di segheria ad alto volume. I sensori ottici rilevano la presenza di materiale, attivando i pressori azionati pneumaticamente per applicare pressione sulla tavola e guidando il legno con precisione attraverso il taglio. L'elevata precisione dello spessore del pannello e l'eccellente finitura di taglio ottenuta da queste seghe circolari si traducono in un maggiore risparmio di recupero a valle del processo di fresatura a secco/finitura.
MR6000 Multirip Gangsaw
La MR6000 è la multilame di punta di Wood-Mizer. Costruito per le applicazioni industriali più esigenti, offre varie opzioni di alimentazione collegate ai più recenti sistemi di scansione e ottimizzazione per fornire risultati di rendimento leader del settore.
EA1000 Optimizing Edger
La rifilatrice automatizzata EA1000 utilizza la tecnologia di scansione ottica per ottenere un'elevata precisione e una rifilatura dei pannelli con scarti ridotti. L'intero processo di rifilatura è automatizzato. Innanzitutto, ogni pannello viene scansionato. Il profilo di ogni pannello viene quindi analizzato da un computer, che decide il prodotto migliore per massimizzare il recupero. Le decisioni si basano sia sul recupero del volume che sul valore del prodotto. Dopo la scansione, le tavole passano attraverso una stazione di allineamento e poi vengono segate.
EA3000 Optimizing Edger
Con un massimo di 4 lame mobili e un sistema di uscita la rifilatrice EA3000 utilizza la tecnologia di scansione ottica per ottenere risultati di rifilatura di alta precisione che riducono al minimo gli sprechi e forniscono i rendimenti necessari alle segherie per generare rendimenti leader del settore.
Qualità manifatturiera
L'obiettivo che dà forma alla gamma di rifilatrici e multirip di Wood-Mizer è quello di produrre macchine che offrano la precisione di taglio e le tolleranze dimensionali di cui i produttori di legname hanno bisogno.
Il corretto allineamento dei rulli di alimentazione e degli alberi è fondamentale per ottenere le tolleranze di taglio richieste. Se gli standard di allineamento necessari non vengono soddisfatti, possono causare molti problemi oltre al mancato taglio diritto. I cuscinetti si guasteranno più velocemente e le lame si smusseranno prima perché non funzionano correttamente nel taglio. Con una maggiore sollecitazione su tutte le parti, i guasti e la manutenzione aumenteranno.
Per ovviare a questo, alcune aziende utilizzano apparecchiature costose per ottenere l'allineamento necessario, ottenendo un prodotto finale eccellente ma a un prezzo molto elevato.
Altri tagliano i costi fabbricando telai di macchine in tubo d'acciaio e utilizzando cuscinetti economici. Tali telai non hanno la forza per resistere alle forze subite da queste macchine, quindi l'allineamento del sistema si degrada nel tempo.
Alcuni sistemi integrano strumenti di riallineamento nelle sedi dei cuscinetti. Sebbene ciò possa consentire ad artigiani molto abili di allineare correttamente una macchina, può essere eseguito in modo errato da un tecnico inesperto.
Il risultato di un allineamento errato è che la macchina faticherà ad alimentarsi, le lame si arrotoleranno, il consumo di energia aumenterà e la durata dei cuscinetti ne risentirà.
Wood-Mizer utilizza un telaio robusto e rigido per la sua gamma di rifilatrici e multirip realizzate con lastre spesse. I componenti sono pretagliati su sistemi CNC e poi intrecciati e saldati insieme per una struttura rigida con un allineamento eccezionale.
I cuscinetti sia per i rulli che per i perni sono imbullonati in posizione senza la necessità di ulteriori procedure di allineamento, e questo elimina qualsiasi congettura quando si sostituiscono i componenti sul campo.
Il risultato è una PRECISIONE COSTANTE SENZA ERRORE.
Contatta il tuo rappresentante locale Wood-Mizer per saperne di più sulla gamma di rifilatrici multilame Wood-Mizer.
***