Macchine per la lavorazione del legno Wood-Mizer – Domande frequenti

 

Gli specialisti Wood-Mizer - il product manager Radoslaw Adamkiewicz e l'ingegnere del supporto tecnico Adrian Bugala - rispondono alle domande sulle scorniciatrici/piallatrici Wood-Mizer.    

 

 

Qual è l'applicazione principale delle macchine per la lavorazione del legno della Wood-Mizer?  

La linea di prodotti per la lavorazione del legno comprende una vasta gamma di macchine per la lavorazione finale del legno. Sono stati progettati negli anni '90 in Svezia e oggi sono prodotti e sviluppati negli stabilimenti Wood-Mizer in Polonia e negli Stati Uniti. Tutte le macchine per la lavorazione del legno possono essere suddivise in prodotti industriali e prodotti di consumo ed entrambi i gruppi possono essere ulteriormente dotati di numerosi articoli accessori e kit di estensione.

L'idea ingegneristica di base dei progettisti era quella di costruire una macchina per alcune operazioni di lavorazione del legno, come scorniciatura, piallatura, spessore ecc., in modo che l'utente potesse acquisire in modo efficiente la forma e le dimensioni desiderate del materiale e, soprattutto, con la miglior finitura della superficie del materiale.

"Le macchine per la lavorazione del legno Wood-Mizer mirano a migliorare il processo di modellatura del materiale. In particolare aumentano la velocità di lavoro, la qualità e la precisione, garantiscono la consistenza dei prodotti in legno fabbricati, consentono la produzione di massa e, in definitiva, aumentano la produttività", afferma Product Responsabile dei prodotti per la lavorazione del legno, Radoslaw Adamkiewicz.   

 

 

"Se decidi di aumentare la tua attività o aggiungere un'altra operazione di produzione, non è necessario investire molto denaro e trovare un ampio spazio per queste scorniciatrici/piallatrici", spiega Adrian Bugala, tecnico del supporto tecnico dei prodotti per la lavorazione del legno.  

 

Che tipo di progetti posso realizzare con le macchine per la lavorazione del legno della Wood-Mizer?  

A seconda del tipo di scorniciatrice/piallatrice si possono realizzare prodotti finiti in varie forme e profili – travi, tavole, pannelli, finiture mobili, porte, mensole, finestre, telai, maniglie, giocattoli, ecc.

 

 

Che tipo di vantaggi ottengo acquistando una scorniciatrice/piallatrice della Wood-Mizer?  

I clienti possono contare sull'assistenza per fare la scelta giusta per i macchinari di cui hanno bisogno per la loro attività. Li guidiamo nell'acquisto e nella spedizione e possono contare sul miglior servizio tecnico durante il periodo di garanzia e post-garanzia.

Le macchine per la lavorazione del legno della Wood-Mizer sono relativamente facili da usare e da mantenere. Pertanto, una persona senza molta esperienza può gestirne il funzionamento dopo aver letto il manuale dell'utente. Inoltre, i clienti possono guardare i tutorial video registrati per ogni modello o fare una telefonata per ottenere consigli tecnici. Le macchine sono concepite per essere facili da usare ed ergonomiche e sono realizzate secondo le rigide norme di sicurezza richieste dal mercato europeo per questo tipo di macchine.   

 

Quali sono le caratteristiche funzionali più importanti delle scorniciatrici/piallatrici Wood-Mizer?  

 

  • I rulli portacoltelli, i motori di avanzamento e i coltelli profilati facilmente sostituibili   

Le scorniciatrici/piallatrici Wood-Mizer hanno alcuni rulli portacoltelli (superiore, inferiore, destra, sinistra) per creare il profilo desiderato del materiale in una sola passata. Un motore separato alimenta ciascuna testa di taglio e l'avanzamento viene fatto passare tramite un riduttore a cinghia. Le teste di taglio possono essere innestate singolarmente, il che significa un consumo energetico ridotto e livelli di rumorosità inferiori. La sostituzione dei coltelli sulle teste di taglio è semplice e non richiede più di 10 minuti. Ci sono le speciali scanalature sull'albero orizzontale che rendono il cambio dei coltelli così semplice.  

  • I robusti tavoli di ingresso/uscita in acciaio e il robusto piano di lavoro in ghisa

C'è una caratteristica importante di tutte le macchine per la lavorazione del legno realizzate da Wood-Mizer: è un tavolo in ghisa, posizionato molto vicino alle teste di taglio e ai rulli di alimentazione. La materia prima utilizzata per la produzione di queste tavole è fornita da comprovate e affidabili fonderie europee, e il processo di stagionatura richiede almeno 12 mesi prima di arrivare alla stazione di piallatura CNC. Il dettagliato processo di fabbricazione garantisce alla tavola in ghisa una maggiore resistenza all'usura e alla deformazione, un elevato livello di smorzamento delle vibrazioni e una maggiore stabilità anche con tutti i motori elettrici funzionanti a piena potenza.  

  • Regolazioni rapide e pannello di controllo di facile accesso   

Tutte le regolazioni dei parametri di lavorazione del legno vengono eseguite in modo rapido e preciso tramite una manovella o una leva durante la piallatura sulla MP160/MP180. Il piano di lavoro principale si muove verticalmente su quattro viti trapezoidali fornendo molta stabilità e precisione nelle regolazioni. Il pannello di controllo è chiaro e immediato. L'operatore può posizionarlo ergonomicamente in modo che sia sempre a portata di mano. Comprende l'interruttore generale di alimentazione, una spia luminosa che indica la presenza di tensione, un arresto di emergenza, gli interruttori che azionano separatamente i motori elettrici.  

  • La costruzione compatta e leggera delle macchine per la lavorazione del legno

Le dimensioni compatte rendono le macchine per la lavorazione del legno molto comode per spostarsi in una piccola officina. Le ruote piroettanti opzionali aiutano a spostarlo da parte e svuotare lo spazio per altre operazioni. C'è una porta di scarico della segatura su ogni testa di taglio per dirigere la segatura con precisione nell'uscita di scarico.  

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!