Segheria presso un'azienda di produzione di porte in legno in Indonesia

Sawmilling at a Wooden Door Production Business in Indonesia

 

Central Java, una provincia insulare dell'Indonesia, è il centro dell'industria della lavorazione del legno, i cui prodotti sono conosciuti ben oltre i confini di questo paese.

La società PT Bogowonto Primalaras situata nella capitale di Central Java, Semarang, è stata fondata nel 2000 come produttore di componenti in legno. Anno dopo anno, investendo in attrezzature e soluzioni innovative, l'azienda è cresciuta fino a diventare un importante produttore di porte in legno ingegnerizzato di alta qualità che fornisce i propri prodotti in Europa, Stati Uniti, Australia e mercati locali. Oggi, Bogowonto Primalaras è specializzata in porte per interni ed esterni in legno massello e porte semipiene e tagliafuoco, con una capacità produttiva mensile di oltre 25.000 porte.

"Effettuiamo tutte le operazioni di lavorazione del legno qui", afferma il direttore della ricerca e sviluppo, il signor Kawabe Dwi Hatmojo. "Iniziamo con la raccolta dei tronchi, lo smistamento del materiale nel nostro deposito di legname, il taglio, quindi l'essiccazione in forno del legname e la produzione dei componenti. Poi abbiamo l'assemblaggio, il rivestimento e l'imballaggio".

 

 

Nei suoi oltre 20 anni di storia, Bogowonto Primalaras ha accumulato una vasta esperienza nella lavorazione del legname tropicale. L'azienda ha iniziato a lavorare il legno di Bangkirai nel 2001 e gradualmente ha aggiunto legni locali come meranti, kempas, merbau, quercia bianca, pino, teak, noce e ontano. Queste specie sono apprezzate in tutto il mondo per le loro eccellenti caratteristiche tra cui una bella trama densa senza vuoti e inclusioni, essenziale per la costruzione di porte massicce. Il legno è anche molto durevole, resistente alla decomposizione e agli insetti, e alcuni tipi come il teak, ad esempio, non bruciano, fattore fondamentale nella produzione di porte tagliafuoco.

"Tutto il legname che lavoriamo proviene da foreste legali e sostenibili", afferma Kawabe.

Per la lavorazione delle specie tropicali sono necessarie segherie che garantiscano la produttività richiesta e un'elevata resa di prodotti in modo che una quantità minima di legno pregiato si trasformi in segatura.

 

 

"Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Wood-Mizer su Internet", afferma Kawabe. "Poi abbiamo trovato maggiori informazioni su YouTube. E poi ci siamo rivolti all'esperienza dei nostri partner che hanno già utilizzato attrezzature Wood-Mizer."

"Ci siamo resi conto che Wood-Mizer ha una buona storia. Ritengo inoltre che la qualità delle macchine Wood-Mizer sia migliore e la gamma sia più ampia rispetto alla concorrenza", spiega Kawabe.

"Sulla base delle informazioni raccolte, abbiamo deciso che la segatronchi a nastro Wood-Mizer LT40 e la SVS sarebbero state la scelta migliore per la nostra produzione".

 

 

Wood-Mizer, fondata nel 1982, è il leader mondiale nella tecnologia delle segatronchi a nastro. I centri di produzione dell'azienda negli Stati Uniti e in Europa hanno già prodotto più di 100.000 segatronchi che operano oggi in sei continenti. Una parte significativa di queste macchine è la segatronchi LT40. Cosa rende la segatronchi LT40 così speciale?

«La tecnologia a taglio sottile!» - I rappresentanti di Wood-Mizer in Indonesia, il Sig. Richard Soegitano e il Sig. Kenny Rahardo, rispondono con una sola voce.

"Le segatronchi Wood-Mizer utilizzano lame a banda stretta che producono un taglio nel legno sottile fino a 2 mm. Ciò significa che, rispetto ad altri metodi di taglio, è possibile ottenere più prodotto finito e meno segatura da ogni tronco", spiega Richard Soegitano.

"Con l'aumento della resa di un'asse in più per tronco, tenendo presente l'alto costo del legno tropicale, si tratta di un risparmio significativo per Bogowonto Primalaras", aggiunge Kenny Rahardo.

 

 

"Hanno scelto la segatronchi a nastro orizzontale LT40 Remote. Con questa macchina, un operatore controlla tutte le funzioni da un pannello di controllo separato. Il telecomando ha un impatto positivo sulla produttività complessiva della segheria perché l'operatore lavora con più comfort ed è meno stanco", osserva Kenny Rahardo.

"Tagliamo i tronchi con la LT40 e poi rifiniamo le assi con la sega verticale SVS", spiega Kawabe. "Vediamo che con le segatronchi Wood-Mizer otteniamo un'ottima qualità del legname e ottimi risultati in termini di resa".

 

 

Uno stock di tronchi per diverse ore di lavoro viene stoccato sul ponte tronchi vicino alla segatronchi LT40 e, con l'ausilio dei bracci idraulici della macchina, i tronchi vengono caricati uno ad uno sul binario della segatronchi. Successivamente l'operatore, utilizzando i comandi dell'impianto idraulico, allinea il tronco con l'ausili delle pinze bloccaggio tronchi e lo fissa con una pinza centrale. Lo spessore del pannello richiesto è programmato sul pannello di controllo utilizzando il misuratore di taglio elettronico Setworks. L'operatore accende il motore e la testa di taglio inizia a tagliare una tavola dal tronco. Quando la testa ritorna, rimuove questa tavola dal binario della segatronchi. L'operazione continua fino a quando il tronco non è completamente tagliato.

Dopo la segatronchi LT40, le tavole non refilate passano alla sega verticale singola SVS, dotata di tavoli per l'ingresso e l'uscita del materiale. Un lavoratore inserisce nella macchina una tavola non tagliata e il secondo prende la tavola tagliata finita e la immagazzina in una pila. In totale, cinque persone sono coinvolte nel funzionamento delle segherie.

 

 

"Ancora più importante, dal punto di vista della sicurezza, l'utilizzo delle macchine Wood-Mizer ci aiuta a mantenere i nostri dipendenti sani e al sicuro", sottolinea Kawabe. "Wood-Mizer produce attrezzature all'avanguardia che sono molto più sicure rispetto alle segatronchi tradizionali. Per quanto riguarda il servizio post-vendita, non ci sono problemi. L'ufficio Wood-Mizer locale continua a collaborare attivamente con noi."

Wood-Mizer produce non solo attrezzature, ma anche lame da taglio e utensili da taglio. Poiché entrambe le segherie di Bogowonto utilizzano lame a banda stretta, effettuano la propria manutenzione delle lame con l’affilatrice e la stradatrice Wood-Mizer. Per il taglio di legni duri tropicali, l'azienda propone una lama speciale con profilo 4/34 denti e lame con profilo 7/34, 7/39 e 7/47 studiate per il taglio di legni duri densi per segatronchi con motori potenti. Generalmente, durante la lavorazione di legni duri, la dentatura 'sinistra-destra-dritta' dovrebbe essere minima. I denti destro e sinistro servono per tagliare il legno, mentre il dente dritto rimuove la segatura dal taglio.

 

 

"Al momento, la capacità della nostra segheria è di circa 20 metri cubi al giorno, che è la capacità ottimale necessaria per produrre 25.000 porte al mese".

"Uno dei tratti distintivi di PT Bogowonto Primalaras è che diamo sempre la priorità alla qualità del prodotto", afferma Kawave. "La nostra azienda è certificata ISO 9001-2015 e ottiene legname da fonti certificate SLVK e FSC©. Ci sforziamo di mantenere elevati standard di qualità."

 

 

"In futuro, PT Bogowonto Primalaras prevede di innovare ancora di più nella produzione. Automatizzeremo le operazioni e aumenteremo la nostra efficienza".

Essendo il quarto paese più grande del mondo in termini di popolazione e con un'area boschiva del 60% con specie arboree pregiate, l'Indonesia ha compiuto progressi negli ultimi decenni nello sviluppo di una gestione forestale sostenibile a lungo termine. Le aziende del legno che utilizzano pratiche innovative e attrezzature efficienti, come Bogowonto Primalaras, stanno facendo la loro parte per preservare il tesoro verde dell'Indonesia, che è, di fatto, un valore per l'intero pianeta.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!