Un utilizzo saggio del legname urbano a Londra

Revitalizing Urban Trees in London for a Second Life

 

Il London Plane Tree (Platanus x acerifolia) è un ibrido di American Sycamore e Oriental Planetree. Uno dei Platani si trovava in Eric Street, creando una bella casa per insetti e scarafaggi e catturando 130 anni e mezzo di smog della città di Londra. Ma il boom edilizio nell'East End di Londra negli ultimi decenni ha reso l'albero pericoloso e si è deciso di abbatterlo. Con una ripresa dell'interesse per l'acquisto di prodotti locali, il legno urbano è una risorsa preziosa che può attrarre acquirenti di mobili attenti all'ambiente.

Dopo che il Platano è stato abbattuto e lasciato inutilizzato per diciotto mesi, è stato convertito in una pila di tavole di valore. L'Eric Street Plane ha prodotto alcune tavole impressionanti, tra cui alcuni bellissimi legni tagliati a quarti con la loro caratteristica venatura lentigginosa, noti come lacewood, che verranno usate per creare oggetti di alta qualità.

 

 

Ma il generoso albero, piantato tra il 1880 e il 1890 per decorare le terrazze vittoriane di Mile End, sarà utilizzato anche dalle scuole locali per realizzare tavoli di attività, gruppi di falegnameria verde e un ente di beneficenza locale che aiuta ex detenuti ed ex tossicodipendenti e alcolisti.

 

 

Il team della Wood-Mizer UK e la segatronchi LT20 sono arrivati sul posto quando era gremito di ogni sorta di volontari e visitatori desiderosi di dare un'occhiata a questa incredibile macchina ma anche ad aiutare a spostare le tavole tagliate dalla segatronchi.

Una volta che David Biggs, il manager della Wood-Mizer UK, mostrò il vantaggio meccanico ottenuto utilizzando un gancio basculante, un semplice palo di legno con un gancio in acciaio incernierato, i ragazzi si divertivano a far rotolare i tronchi sui bracci idraulici della LT20. La macchina può tagliare alberi fino a 800 mm di diametro, il pezzo da tagliare deve essere privo di rami sporgenti, altrimenti si incastrerà nella gola della testa di taglio della segatronchi.

 

 

Con il pezzo in lavorazione sul binario della Wood-Mizer, il suo sistema di caricamento idraulico, le squadre laterali, il giratronchi e le pinze aiutano a orientare il legname in modo che possa essere segato a quarti (cioè segato con la lama tangente agli anelli di crescita per rivelare la preziosa figurazione del lacewood). La segatronchi Wood-Mizer ha dato un bel taglio, con una piccola fessura di 2 mm che riduce gli sprechi. La finitura delle tavole appena segate era eccellente, con increspature e segni di lama minimi, rendendo la piallatura e la lavorazione molto meno dispendiose in termini di tempo.

 

 

Come per tutti gli alberi che hanno vissuto a Londra per molto tempo, specialmente quelli sopravvissuti alla seconda guerra mondiale, l'Eric Street Plane aveva una piccola quantità di contaminazione da metallo; nell'albero non vi erano schegge ma aveva la sua parte di filo spinato e chiodi, che erano ben conficcati. Colpire una di queste parti comporta il danneggiamento delle lame oltre ad avere un taglio più grossolano, ma siamo riusciti a cavarcela solo con tre cambi di lama.

 

La segatronchi Wood-Mizer ha funzionato senza intoppi per tutto il giorno e ha prodotto oltre 60 tavole negli spessori di 32 mm, 38 mm e 150 mm in una gamma di larghezze e lunghezze, tutte ben impilate. Per l'essiccazione all'aria, il legname deve rimanere al riparo per almeno un anno.

 

 

As with all trees that have lived in London, especially ones which survived the Blitz on the nearby London docks, the Eric Street Plane did have a small amount of metal contamination. Our tree missed any shrapnel but had its share of barbed wire and nails which were well embedded. Hitting one of these does damage blades and leads to a coarser cut but we managed to get by with only three blade changes.

 

 

Guardando le tavole, è facile immaginare tavolini da caffè, sedie, tavoli da pranzo, scaffali e cose adorabili con quella filigrana bella e locale. Il vecchio Eric Street Plane ha iniziato una seconda vita!

 

 

Looking at the boards I can already see coffee tables, chairs, dining tables, shelving and all manner of lovely stuff with that beautiful, and local, lacey filigree. Can’t wait to see what we will create!

 

***

Product models, specifications, and availability may vary by territory.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!