Come costruire una slitta magica per Babbo Natale
By Chase Warner, Wood-Mizer
Tag
Gregg Turk gestiva la sua segatronchi portatile Wood-Mizer per segare materiale per la sua raffinata attività di produzione di mobili e sculture in legno. Quando Gregg si è ritirato, ha deciso di provare una nuova vocazione di Babbo Natale, ma c'era solo un problema con il concerto. Quando i bambini vedevano il personaggio di Babbo Natale di Gregg, chiedevano: "Babbo Natale, dov'è la tua slitta?" Gregg decise che era giunto il momento di costruire una vera e propria slitta per Babbo Natale.
Con un po' della magia di Babbo Natale, il legno di un singolo pioppo è stato trasformato nella slitta di Babbo Natale. Gregg si è occupato personalmente di tutta la lavorazione del legno e ha appaltato solo le campane anteriori, la tappezzeria e il sistema di cablaggio, che aveva ancora una mano nella progettazione.
Anche se lo stile della slitta può sembrare antiquato, il cruscotto è dotato degli ultimi progressi tecnologici per rendere il lavoro di Babbo Natale un po' più facile. Ha un sistema GPS, un computer per visualizzare la "Lista dei ragazzi fantastici" e le immagini dello spazio, un interruttore per attivare i morsetti di bloccaggio per aiutare a tenere ferma la slitta quando è sui tetti, e persino una simulazione della sequenza di decollo con altoparlanti ruggenti e nebbia!
Non molto tempo dopo che Gregg ha iniziato a costruire, è stato contattato da due città locali per essere Babbo Natale per i loro eventi natalizi. All'improvviso, la pressione era alta. Anche se mancavano solo pochi mesi a dicembre, Gregg era determinato a finire la slitta in tempo. Ha lavorato alla costruzione della slitta dalle otto alle dieci ore al giorno e ha trascorso le serate a progettare le parti che avrebbe costruito successivamente. Fresando il 100% del pioppo giallo necessario per la slitta sulla sua segatronchi portatile idraulica Wood-Mizer LT40, Gregg stima di aver risparmiato più di $ 4.000 sulla slitta che misurava 4,3 m di lunghezza, 1,7 m di larghezza e 2 m di altezza.
Inutile dire che Gregg era esausto alla fine di questo progetto, ma ne è valsa la pena. Una volta completata la slitta, Gregg e sua moglie si sono seduti entrambi sul pavimento del laboratorio senza parole davanti al capolavoro di fronte a loro.
Gregg considera la sua slitta il culmine di oltre 35 anni di lavorazione del legno e il miglior progetto che abbia mai intrapreso. La sua segatronchi Wood-Mizer gli ha permesso di lavorare con materiale di alta qualità che non avrebbe mai potuto acquistare in un deposito di legname e gli ha dato flessibilità nel dimensionamento del suo materiale. Come dice Gregg, "La combinazione di essere un falegname, un Babbo Natale e possedere una segatronchi Wood-Mizer ti consente di costruire qualsiasi cosa tu possa immaginare!"